Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata di Studi – I giovani pietre d’inciampo

Aprile 16

Il Politeama in collaborazione con il Liceo Artistico “Metelli” organizza per il giorno 16 aprile una giornata di studi sul tema della Memoria alla quale è stata invitata una rappresentanza degli studenti di tutte le scuole superiori di primo e secondo grado della nostra città.

La giornata di studi e lo spettacolo teatrale che la chiuderà avranno un costo di 5 euro per ciascun studente. Per poter organizzare al meglio l’evento, chiediamo agli isituti scolastici interessati di comunicare quanto prima la loro adesione alla direzione del cinema.

Alla giornata di studi, che abbiamo intitolato “I giovani pietre d’inciampo”, prenderanno parte studiosi, docenti e ricercatori: a loro spetterà il compito di narrare ai ragazzi la storia delle persecuzioni che hanno colpito anche tanti umbri.

La giornata si concluderà con uno spettacolo teatrale scritto e interpretato dall’attore Stefano De Majo, che condurrà gli studenti in un viaggio immaginifico nella Memoria della nostra Storia mostrando loro come noi tutti non siamo semplici spettatori della Storia ma attori protagonisti in carne e ossa fuori dai libri e come la salvaguardia della Memoria sia condizione essenziale per essere cittadini maturi e consapevoli.

Nei giorni precedenti negli spazi del Politeama, dalle ore 16 alla ore 22, sarà visitabile una mostra dal titolo “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia”.

Pensiamo che la nostra città, grazie anche ad iniziative di questo tipo, possa essere individuata come città portatrice di valori, contro ogni forma di negazionismo e di razzismo.

Dettagli

Data:
Aprile 16
Categoria Evento:

Organizzatori

Cityplex Terni
Liceo Artistico Metelli

Luogo

City Plex Politeama Terni
Via Largo Falchi
Terni,05100Italia
+ Google Maps