Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Jules e Jim

Marzo 18 @ 20:30 - 23:30

Il 18 marzo, grazie al Cinema Ritrovato, potremo rivedere in sala, in versione restaurata, uno dei capolavori della Nouvelle Vague: “Jules e Jim” di François Truffaut. Introduzione alla visione a cura di Sentieri del Cinema alle ore 20:45 e a seguire, alle 21, la proiezione.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché, uscì nel 1962 e nacque dalla passione che lo stesso Truffaut provava per Jeanne Moreau, sua musa ispiratrice e protagonista della pellicola.

Il restauro viene presentato con queste parole: La dolce vita secondo Truffaut. Nella Parigi bohémienne degli anni ’10, due uomini e una donna provano ad amarsi oltre le regole, attraverso il tempo, la guerra, matrimoni e amanti, accensioni e delusioni: Jeanne Moreau con i suoi travestimenti, il suo broncio altero, la sua voce magica percorre tutti i tourbillons de la vie, ma alla fine è lei a non saper accettare la resa. “Abbiamo giocato con le sorgenti della vita, e abbiamo perso”. Appunto il film definitivo sul perdere, sul perdersi. Capolavoro d’utopia dolcemente amorale, infinitamente replicato in tanti film.

Dettagli

Data:
Marzo 18
Ora:
20:30 - 23:30
Categoria Evento:

Organizzatori

Cityplex Terni
Sentieri del Cinema

Luogo

City Plex Politeama Terni
Via Largo Falchi
Terni,05100Italia
+ Google Maps